I Disturbi dell’Apprendimento. Per effetture una diagnosi di ”Disturbo dell'Apprendimento”occorre in genere affiancare al colloquio di osservazione, una valutazione psicodiagnostica.Quest’ultima consiste nella somministrazione ed elaborazione di test individuali standardizzati sulla lettura, sul calcolo, o sull’espressione scritta. I punteggi ottenuti dovranno risultare significativamente al di sotto di quanto è previsto in base all'età, al livello di intelligenza, all'istruzione. Lo psicologo valuterà inoltre se i problemi di apprendimento interferiscono in modo significativo con i risultati scolastici o con le normali attività quotidiane che richiedono capacità di lettura, scrittura, calcolo. Ai Disturbi dell'Apprendimento possono essere associati demoralizzazione e disadattamento sociale (o nel lavoro per gli adulti); scarsa autostima, basse competenze sociali. Tra i Distubi dell’Apprendimento si distinguono: Disturbo della lettura, Disturbo del calcolo, Disturbo dell’espressione scritta, Disturbo dell’apprendimeno non altrimenti specificato. Disturbo della lettura Nel soggetto che soffre di questo disturbo il livello della lettura (misurato attraverso test specifici), è al di sotto di quanto previsto in base dell’età della persona, alla valutazione della sua intelligenza (misurata mediante test), e ad un’istruzione adeguata alla sua età.Tale difficoltà interferisce con l’apprendimento scolastico e con tutte le attività quotidiane che richiedono capacità di lettura. Disturbo del calcolo Nel soggetto che soffre di questo disturbo la capacità di calcolo (misurata attraverso test specifici), è al di sotto di quanto previsto in base dell’età della persona, alla valutazione della sua intelligenza (misurata mediante test), e ad un’istruzione adeguata alla sua età.Tale difficoltà interferisce con l’apprendimento scolastico e con tutte le attività quotidiane che richiedono capacità di calcolo. Disturbo dell’espressione scritta Nel soggetto che soffre di questo disturbo la capacità di scrittura (misurato attraverso test specifici), è al di sotto di quanto previsto in base dell’età della persona, alla valutazione della sua intelligenza (misurata mediante test), e ad un’istruzione adeguata alla sua età.Tale difficoltà interferisce con l’apprendimento scolastico e con tutte le attività quotidiane che richiedono capacità di scrittura (ad esempio scrivere frasi grammaticalmente corrette).. Disturbo dell’apprendimeno non altrimenti specificato Questa categoria comprende i disturbi dell’apprendimento che non soddisfano i criteri per alcun disturbo specifico dell’apprendimento. Può includere difficoltà nelle tre aree della lettura, del calcolo e dell’espressione scritta, che interferiscono con l’apprendimento scolastico e con le attività quotidiane dell’individuo. Approfondimenti |