|
Psicoterapia: colloqui individuali rivolti ad adulti I colloqui di psicoterapia rivolti ad adulti vengono effettuati nelle due sedi di Tuscolana (metro Giulio Agricola), e Casal Monastero (Uscita 12 del G.R.A.). E’ l’utente che, al primo contatto telefonico con il quale prenota l’appuntamento, sceglie la sede presso la quale avverranno gli incontri. Durante il primo contatto telefonico con il/la psicologa verrà inoltre concordato il giorno e l’orario del primo colloquio, sulla base delle disponibilità del terapeuta e del paziente. In genere è importante che sia il “futuro paziente” stesso ad effettuare il primo contatto telefonico, quando possibile, piuttosto che amici o familiari. La durata di una psicoterapia non è a priori determinabie: dipende dal tipo di problema presentato dalla persona, dalle sue caratteristiche personali, dal rapporto terapeuta-paziente e da altre variabili. Le sedute sono in genere settimanali (una a settimana), ma in particoari circostanze, su richiesta del paziente, possono essere effettuate con una maggiore frequenza (ad esempio 2 a settimana). La durata di ogni seduta di psicoterapia è di 50 minuti ed il costo di 60 euro a seduta. (vedi tariffe) I primi 3/4 colloqui sono dedicati all’analisi del probema presentato e mirati alla definizione di obiettivi concordati con il paziente, da raggiungere al termine della terapia. (approfondimenti sulla metodologia)
I modelli teorici di terapia utilizzati sono quelli dell’Analisi Transazionale della dott.ssa Ida Lopiano e dell’approccio StrategicoPsicoterapia: colloqui individuali rivolti ad adulti I colloqui di psicoterapia rivolti ad adulti vengono effettuati nelle due sedi di Tuscolana (metro Giulio Agricola), e Casal Monastero (Uscita 12 del G.R.A.). E’ l’utente che, al primo contatto telefonico con il quale prenota l’appuntamento, sceglie la sede presso la quale avverranno gli incontri. Durante il primo contatto telefonico con il/la psicologa verrà inoltre concordato il giorno e l’orario del primo colloquio, sulla base delle disponibilità del terapeuta e del paziente. In genere è importante che sia il “futuro paziente” stesso ad effettuare il primo contatto telefonico, quando possibile, piuttosto che amici o familiari. La durata di una psicoterapia non è a priori determinabie: dipende dal tipo di problema presentato dalla persona, dalle sue caratteristiche personali, dal rapporto terapeuta-paziente e da altre variabili. Le sedute sono in genere settimanali (una a settimana), ma in particoari circostanze, su richiesta del paziente, possono essere effettuate con una maggiore frequenza (ad esempio 2 a settimana). La durata di ogni seduta di psicoterapia è di 50 minuti ed il costo di 60 euro a seduta. (vedi tariffe) I primi 3/4 colloqui sono dedicati all’analisi del probema presentato e mirati alla definizione di obiettivi concordati con il paziente, da raggiungere al termine della terapia. (approfondimenti sulla metodologia)
I modelli teorici di terapia utilizzati sono quelli dell’Analisi Transazionale della dott.ssa Ida Lopiano e dell’approccio Strategico del dott. Arturo Mona |
|