La nascita di un figlio è spesso raccontata come un momento di gioia, ma può anche essere accompagnata da emozioni intense, contrastanti e talvolta difficili da sostenere.
Stanchezza, senso di inadeguatezza, tristezza e isolamento possono emergere nei primi mesi dopo il parto, dando forma a quella che è conosciuta come depressione post partum.
Il corso che proponiamo offre uno spazio alle neo mamme per potersi confrontare in gruppo riguardo alla propria esperienza, sentirsi comprese e trovare sostegno.
Il nostro percorso
Durante gli incontri verranno affrontati i seguenti temi:
- cambiamenti emotivi e psicologici dopo la nascita
- il legame madre-bambino
- il senso di identità nella maternità
- la gestione della fatica, dello stress e delle aspettative
- il riconoscimento e la comprensione della depressione post partum
Il percorso alterna momenti formativi a spazi di condivisione, favorendo il confronto tra pari e la costituzione di una rete di supporto.
Il gruppo diventa così un'opportunità di condivisione e sostegno reciproco.
Approfondimenti:
depressione post partum:
caratteristiche e sintomi
HTML Maker