CAMBIAMENTO E CRESCITAPSICOLOGICA
Percorso di scoperta, sviluppo e rafforzamento delle proprie potenzialittà interiori
Io potrei...? IO SONO!
REALIZZO LE MIE POTENZIALITÀ
Percorso di esplorazione del proprio potenziale psicologico finalizzato ad incrementare autostima, assertività e auto-consapevolezza.
In questo laboratorio esperienziale, graduale ed equilibrato, per lo sviluppo ed il rafforzamento del 'vero Sé', il Dott. Mona, Psicologo e Psicoterapeuta (Iscr. Ordine Psicologi Lazio n°9909/2001), sulla base di oltre 15 anni di esperienza nell'ambito, propone un variegato itinerario di tecniche psicologiche finalizzate al cambiamento ed alla crescita derivate da training autogeno, yoga, meditazione, espressività corporea, immaginazione creativa, auto-ipnosi, autobiografia creativa, rappresentazione dei sogni e dramma-terapia.
L'esperienza nel piccolo gruppo è ideale per facilitare e amplificare l'espressione autentica e spontanea dei propri bisogni di cambiamento e crescita, soprattutto all'interno di un contesto psicoterapeutico di ascolto attivo mai critico e non direttivo ma basato sul reciproco rispetto e riconoscimento.
FINALITÀ
- assecondare i processi spontanei di crescita e cambiamento
- consentire il raggiungimento dei propri obiettivi di vita
- accrescere la propria autostima
- rafforzare la propria assertività
- favorire l'auto-consapevolezza
- facilitare il contatto con le proprie emozioni
- potenziare le capacità di gestione dello stress e di problem solving
- sviluppare il potenziale creativo
- migliorare le proprie relazioni interpersonali
METODOLOGIE
- Imparare a rilassarsi, a scaricare tensioni e pensieri ingombranti e/o invadenti è possibile e, con un minimo di impegno e costanza, perfino facile:
>> nella ricca tradizione dello Ashtanga Yoga, le tecniche Pranayama di respirazione rappresentano uno dei più potenti ed efficaci strumenti per ristabilire il contatto con il proprio corpo e per gestire i nostri stati d'animo senza esserne sopraffatti; >> da un punto di vista corporeo alcune Asana (posizioni dell'Ashtanga Yoga) favoriscono in particolar modo la fisicità e la corporeità della auto-consapevolezza, risvegliando il personale bisogno di autenticità e benessere;
>> la tecnica del Training Autogeno, ideata dal dott. Schultz, è un noto e consolidato strumento per l'auto-induzione di uno stato di profondo rilassamento; in questo modo, l'attivazione del sistema parasimpatico all'interno sistema nervoso autonomo determina diminuzione del ritmo cardiaco, della frequenza respiratoria e del tono muscolare. - Meditazione ed auto-ipnosi sono due complesse aree della cultura tradizionale e scientifica che sono da anni al centro di un fertile studio da parte della comunità scientifica internazionale (per esempio le iniziative di ricerca del Mind and Life Institute, presieduto dal Dalai Lama, che dal 1987 coinvolgono contributi di F. Varela, D. Goleman, R. Davidson e P. Ekman); l'apprendimento di semplici tecniche di meditazione ed esercizi di auto-ipnosi può favorire una più profonda conoscenza di sé stessi e una accresciuta capacità di perseguire i propri obiettivi di crescita.
- Autobiografia creativa e tecniche espressive connesse alla psicologia narrativa (M. Murray, H. White, K.J. Gergen, T.R. Sarbin, J. Bruner) sono potenti strumenti di cambiamento nella pratica psicoterapeutica che utilizzano l'esternalizzazione sotto forma di narrazione delle proprie crisi, dubbi, traumi, storie sentimentali o quant'altro significativo per la nostra esperienza: attraverso queste tecniche è possibile anche per chi non è esperto riconoscere le principali 'deformazioni' e 'trasformazioni' che noi stessi mettiamo in atto nel raccontare a noi stessi la nostra vita.
STRUTTURA DEL GRUPPO E COSTI
Gli incontri sono settimanali e durano 90 minuti. Il gruppo prevede un massimo di 8 partecipanti.
La sede del corso è in v.le Giulio Agricola, 61 (a 100m dalla fermata della metro).
Per approfondire le finalità e le metodologie del percorso, contattare il Dott. Mona