Disturbo Disintegrativo dell’infanzia Durante i primi 2 anni di vita il bambino presenta uno sviluppo apparentemente normale: la comunicazione, le relazioni sociali ed il comportamento manifestati sono adeguati all’età evolutiva. Successivamente si assiste ad una perdita delle capacità di prestazione acquisite in precedenza (prima dei 10 anni di età), in almeno 2 delle seguenti aree: - Espressione o ricezione del linguaggio - Gioco - Capacità sociali o comportamento adattivo - Abilità motorie - controllo della minzione o della defecazione Sono inoltre presenti anomalie in 2 o più delle seguenti aree: - L’interazione sociale è qualitativamente compromessa (il bambino è ad esempio incapace di sviluppare interazioni sociali, non mostra reciprocità sociale o emotiva, ecc.). - La comunicazione è qualitativamente compromessa (ad esempio il linguaggio parlato è compromesso o si sviluppa in ritardo, o viene utilizzato in modo ripetitivo e stereotipato; il bambino è incapace di iniziare o sostenere una conversazione, di effettuare giochi di imitazione. - Il bambino manifesta modalità di comportamento, gli interessi e attività ristrett, stereotipati e ripetitivi. Sono presenti stereotipie motorie e manierismi. |