|
I DIRITTI DEL PAZIENTE E’ spesso difficile per il paziente valutare la qualità di un intervento da parte del professionista psicologo o psicoterapeuta. Prima di iniziare un trattamento è importante che il paziente disponga di alcuni strumenti utili a verificare sia la professionalità dell’esperto che la qualità del trattamento proposto, affinchè la decisione di rivolgersi allo psicologo divenga un “fidarsi consapevole” e responsabile piuttosto che un “affidarsi”.
Di seguito esporrò alcuni criteri che il paziente potrà utilizzare nella sua valutazione rispetto: alla scelta del professionista e del trattamento; alla qualità dell’intervento.
- Lo psicologo che esercita la professione deve essere iscritto ad un Ordine regionale degli psicologi. L’iscrizione è indicata da un numero che l’Ordine stesso fornisce al professionista.
- Lo psicoterapeuta deve essere in aggiunta abilitato all’esercizio della psicoterapia.
- Lo psicologo è tenuto al segreto professionale.
- Lo psicologo non può prescrivere farmaci.
- Lo psicologo non intrattiene con il paziente relazioni (ad esempio sentimentali o sessuali) diverse dal quelle relative alla prestazione professionale.
- E’ buona regola per lo psicologo specificare, ove possibile, la durata della prestazione professionale.
- Lo psicologo stabilisce il proprio compenso sulla base delle tariffe indicate dall’ordine degli Psicologi per le prestazioni professionali.
- Lo psicologo informa il paziente sulle tariffe della prestazione professionale prima dello svolgimento della prestazione stessa.
- Lo psicologo è tenuto a rilasciare la ricevuta fiscale per ogni prestazione professionale effettuata.
- Il paziente può in qualsiasi momento interrompere il trattamento in corso.
- Nei casi in cui lo psicologo intenda registrare le sedute, è necessario chiedere al paziente di firmare il consenso sul trattamento dei dati personali e sensibili, contenuto in un apposito modulo.
- Il paziente ha il diritto di ricevere informazioni circa l’orientamento teorico e il modello terapeutico utilizzato dal professionista
- Il paziente ha diritto a partecipare pienamente e attivamente alla definizione degli obiettivi terapeutici e a ricevere le informazioni sulla teoria, sui metodi e sulle tecniche della terapia. Ha diritto a discutere in ogni momento i progressi fatti nel trattamento e le possibili alternative.
|
|